
Trasporto scolastico a prezzo stracciato: è l'”offerta” approvata dalla Giunta comunale per tentare di alleggerire il traffico di auto davanti alle scuole del Paule e, soprattutto, di Rimaggio all’entrata e all’uscita degli alunni.
Chi deciderà di usufruire dello scuolabus per il trasportto dei propri figli, avrà la tariffa scontata del 50%. Un prezzo davvero conveniente se si considera che – come si afferma nella delibera della Giunta – “la compartecipazione del costo richiesto alle famiglie è minima, per un servizio come quello del trasporto scolastico molto articolato, esteso per tutto il territorio comunale e con oltre 450 alunni utenti, tanto che l’entrata da parte degli utenti copre solo 1/6 della spesa sostenuta annualmente”.
Per agevolare le famiglie l’Amministrazione ha attivato diversi servizi di prescuola
(per la scuola primaria) e post-scuola (per la scuola dell’infanzia), in particolare proprio ai
plessi di Rimaggio e di Padule, dove i genitori possono portare in autonomia i bambini già dalle
7.30 e riprenderli alle 17. Lo scopo è ridurre il più possibile l’impatto sul traffico all’entrata e
all’uscita della scuola soprattutto di Rimaggio, che presenta importanti criticità di parcheggio.
La decisione della Giunta comunale n. 128 del 10 luglio 2025, è volta a sperimentare un abbattimento delle tariffe, limitato agli alunni delle classi prime, per l’utilizzo della navetta Rimaggio-Padule e viceversa volto ad incrementarne l’uso, al fine di ridurre il più possibile
l’impatto sul traffico da e per il plesso scolastico di Rimaggio.
La tabella esemplifica le tariffe scontate

Ottima iniziativa