
Quando il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli, convocato per oggi (lunedì 2 febbraio) alle 16.30, arriverà all’ultimo punto dell’ordine del giorno, la seduta sarà secretata. Pubblico e stampa dovranno lasciare la sala Falcone e Borsellino del municipio, sarà interrotta la trasmissione in streaming e il dibattito si svolgerà a porte chiuse. Lo prevede l’articolo 48 dei Regolamento del Consiglio comunale: “L’adunanza del Consiglio Comunale si tiene in forma segreta quando vengono trattati argomenti che comportino apprezzamento delle capacità, moralità, correttezza od esaminati fatti e circostanze che richiedono valutazioni delle qualità morali e delle capacità professionali di persone…. Durante le adunanze segrete restano pertanto in aula, solamente i componenti del Consiglio ed il Segretario Comunale.”. Probabilmente è la prima volta che questo articolo viene applicato a Bagno a Ripoli, nessuno ricorda precedenti di sedute secretate.
Così recita l’utimo punto dell’ordine del giorno: “Mozione presentata dal Gruppo Fratelli d’Italia per la revoca dell’incarico di componente della Commissione Pace e Diritti alla Signora Silvia Innocenti Becchi – Discussa ai sensi dell’art. 48 del Regolamento del Consiglio Comunale”.
La richiesta di revoca di Silvia Innocenti Becchi dal suo incarico nella Commissione Pace e Diritti, della quale è la presidente, da parte dei consiglieri di FdI Michele Barbarossa, Fabio Venturi e Serena Giannini, nasce da un episodio avvenuto nel dicembre scorso alla scuola primaria Enriques Agnoletti, dove Innocenti Becchi insegna e ricopre il ruolo di vice dirigente (vedi articolo).
In quell’occasione – si afferma nella mozione -, era stato vietato lo svolgimento di un coro natalizio con canti religiosi all’interno dell’istituto, portando allo spostamento dell’evento in un luogo pubblico esterno tra le proteste dei genitori e con un conseguente danno d’immagine per la scuola. Nonostante la dirigenza abbia giustificato la scelta citando un errore di comunicazione interna e la volontà di includere anche gli alunni che non frequentano l’ora di religione (vedi articolo), i consiglieri sostengono che il docente organizzatore fosse stato preventivamente autorizzato.
“A seguito dell’episodio accaduto – si legge nella mozione – gli scriventi consiglieri hanno ritenuto necessario approfondire la vicenda mediante colloqui con i genitori interessati e con persone presenti ai fatti, che hanno riferito ulteriori episodi degni di nota, che andrebbero sicuramente verificati, approfonditi e valutati anche in Consiglio Comunale, oltre che dal Provveditorato agli Studi di competenza”. Viene riportato che alcuni docenti avrebbero introdotto discussioni politicizzate e unidirezionali a favore del movimento ProPal e della “Sumud Flottiglia per Gaza” (vedi articolo).
Sulla base di questi fatti, la mozione sostiene che “la Signora Silvia Innocenti Becchi appare inadatta a ricoprire l’incarico di membro della Commissione Pace e Diritti, in quanto all’interno dell’Istituto scolastico del quale è attualmente dirigente, non persegue finalità educative volte alla tutela dei diritti di tutti gli alunni improntate a criteri di equità ed imparzialità nei diritti di espressione e di pensiero, ma consente di politicizzare iniziative che dovrebbero restare al di fuori di un istituto scolastico, e ciò a scapito del benessere stesso di alcuni alunni”.
C’è da osservare che la versione dei fatti fornita a QuiAntella e agli altri organi di informazione dalla dirigente Innocenti Becchi, non ha suscitato repliche o smentite né dai genitori che avevano sollevato il caso, né dall’insegnante di religione chiamato in causa.
—————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Calcio: 4 vittorie e una sconfitta