
Le canzoni di Lucio Battisti sono state la colonna sonora di generazioni di adolescenti dagli anni Settanta in poi. Il bello è che lo sono ancora oggi. Giovedì prossimo sarà possibile immergersi completamente i quelle melodie e in quei testi ormai immortali. “Battisti sotto le stelle” è il titolo dell’apericena, organizzato dall’associazione Scie e dal Calcit, nel giardino del Crc Antella, per dare una mano ai pazienti in chemioterapia.
Il ricavato della serata servirà ad acquistare un visore in 3D da utilizzare nel reparto oncologico dell’ospedale S.Maria Annunziata al fine di ridurre le paure e le nausee connesse al trattamento. “La realtà virtuale – come spiega la dottoressa Elisabetta Surrenti, direttrice Psiconcologia
Dipartimento Oncologico Usl Toscana Centro – viene infatti considerata molto utile per la gestione del dolore e dell’ansia nei pazienti oncologici, specialmente durante trattamenti stressanti come la chemio”.
Durante la serata Bianca De Astis e Francesco Rainero eseguiranno i brani più celebri della coppia Battisti-Mogol: da Emozioni a Il mio canto libero, da Una giornata uggiosa a I giardini di Marzo. Ma non mancheranno alcune perle nascoste, tutte da scoprire, in una speciale versione acustica a due voci.
“L’associazione Scie Aps (Sul cammino in evoluzione) – spiega il presidente Fabio Bartolomei – è stata fondata nel dicembre 2018 con lo scopo di dare continuità ad attività ludico-sociali nell’ambito della psiconcologia. Il gruppo fondatore è composto da volontarie che, dopo aver affrontato la malattia nelle varie fasi, vuole dare il proprio contributo per supportare la fase riabilitativa psico-oncologica, promuovendo iniziative di supporto ai malati. Il nostro obiettivo principale è l’umanizzazione delle cure, dare la possibilità al paziente di disporre di servizi integrati assistenziali e riabilitativi per favorire il benessere psico-fisico”.
“Battisti sotto le stelle”: appuntamento giovedì 3 luglio, ore 19.30, nel giardino del Crc Antella.
Contributo minimo per l’apericena: 25 euro a persona.
Prenotazioni allo 055621207