
Un uomo di 76 anni, residente nella zona Vallina, è stato ricoverato per tre settimane all’ospedale Santa Maria Annunziata dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. Nausea, vomito, difficoltà motorie e dolori diffusi hanno portato i medici ad approfondire la diagnosi, fino a registrare nel referto una “meningoencefalite da virus West Nile”. Lo riporta La Nazione.
L’uomo, ora dimesso, è in fase di riabilitazione neurologica per recuperare le funzioni compromesse. Tuttavia, la vicenda resta ancora avvolta dall’incertezza. La Asl Toscana Centro ha precisato che si tratta di un caso sospetto e che sono in corso ulteriori accertamenti, compresi quelli dell’Istituto Superiore di Sanità, per confermare con certezza la diagnosi.
Al momento non è stata disposta alcuna operazione straordinaria di disinfestazione sul territorio di Bagno a Ripoli, anche perché l’uomo, nei giorni precedenti all’insorgere dei disturbi, ha frequentato zone di Firenze e del Mugello. “Ci siamo subito messi a disposizione della Asl, unica auitorità competente, per qualsiasi intervento ritenga necessario”, dice il sindaco Francesco Pignotti.
La malattia, trasmessa dalle punture di zanzara, può decorrere senza sintomi nella maggior parte dei casi, ma negli anziani e nei soggetti più fragili può sfociare in complicanze neurologiche gravi.
La conferma ufficiale del caso è attesa nei prossimi giorni.