“Studiare, impegnarsi per crescere e imparare, è come costruire un ponte verso domani. Ogni traguardo che raggiungete è un mattone per rendere migliore il vostro futuro. E quello della comunità di cui fate parte”. Con queste parole il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, affiancato dall’assessore all’istruzione Francesco Conti, ha aperto la manifestazione “Diploma premiato”, l’iniziativa dedicata alle ragazze e ai ragazzi che in estate hanno superato l’esame di terza media e l’esame di maturità con buoni risultati.
In 120, ieri all’antico Spedale del Bigallo, hanno ricevuto un riconoscimento dal Comune, una pergamena che ricorda il loro impegno. Tra questi, 92 hanno chiuso il triennio delle medie con una votazione superiore al 9, 28 si sono diplomati con una votazione superiore ad 80/100 (16 gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli).
A premiare gli studenti, accanto a sindaco e assessore, presenti le dirigenti di IC Caponnetto e IC Mattei, Maria Luisa Rainaldi e Amalia Bergamasco, e il preside del Gobetti-Volta Simone Cavari.
Tra gli studenti delle medie, presenti quindici 10 e sette 10 e Lode (tre in arrivo dalla scuola Redi, quattro dalla Granacci). Sette i diplomati con una votazione pari a 100.
El Hazber Mariam del Marco è l’unica 100 e Lode tra gli studenti delle superiori, che ha completato il ciclo di studi all’ITT Marco Polo di Firenze.
A chi ha conseguito la Lode, sono stati consegnati alcuni buoni sconto messi a disposozione dagli sponsor del Premio: Edicola Tozzetti di Grassina, Colorando di Bagno a Ripoli, Cartoleria Tiziana di Antella e Teatro comunale di Antella.
Al termine della premiazione, agli studenti e alle loro famiglie è stato offerto un piccolo aperitivo a cura del Bigallo.
“Un premio al merito, non al voto – hanno definito l’iniziativa il sindaco Pignotti e l’assessore Conti rivolgendosi agli studenti -. Un riconoscimento al percorso che avete fatto finora, un traguardo che non avete raggiunto da soli, ma anche grazie a chi vi ha sostenuto. E un incoraggiamento per la strada che avete ancora da fare. Scegliete quella che vi fa sentire liberi e felici, date sempre il massimo in tutto quello che farete”.

















































Mercatino di Natale al Circolo di Balatro