
Il Match Ball Bagno a Ripoli vola in finale scudetto A1 maschile: domenica 7 dicembre il team fiorentino si giocherà il titolo al Circolo Stampa Sporting di Torino. Una qualificazione storica, arrivata con il successo in trasferta per 4-2 sul Selva Alta Vigevano, dopo il 3-3 dell’andata a Firenze.
La squadra capitanata da Francesco Caforio e Daniele Capecchi parte forte: Gianmarco “Gimbo” Ferrari supera Marco Trungelliti 1-6, 6-3, 7-6, seguito dalla vittoria di Lorenzo Sciahbasi su Davide Dadda (6-7, 6-4, 6-4). Selva Alta accorcia con Svrcina, ma Andrea Meduri firma il punto del 3-1 al termine di un match combattutissimo contro Filippo Baldi, chiuso 7-6, 2-6, 6-2 dopo oltre due ore di gioco.

Per assicurarsi la finale serviva ancora un punto: lo conquistano Tiffon e Meduri nel doppio decisivo, con un netto 6-3, 6-2 su Baldi–Trungelliti. Sul campo accanto Ferrari e Sciahbasi, avanti 6-3, 5-4, si ritirano per unirsi alla festa.
«Un traguardo straordinario, soprattutto per una neopromossa» commenta il vicepresidente Leonardo Casamonti. «La squadra ha reagito nei momenti più difficili: Ferrari, Meduri, Sciahbasi e il doppio sono stati magnifici».

Soddisfatti anche i capitani Caforio e Capecchi: «Ce lo meritiamo perché non abbiamo mai mollato. Tutti hanno dato qualcosa in più».
«Quando mi chiamano cerco sempre di dare il massimo – aggiunge Ferrari – giocare una finale scudetto è una grande soddisfazione. Siamo un gruppo forte e unito».
Il Match Ball Firenze torna così a contendere il tricolore a squadre: appuntamento a Torino per l’ultimo atto.

Antella, “Il Ghiotto” inaugura il punto ristoro (fotogallery)