
Un piccolo gesto, semplice e silenzioso, capace però di raccontare molto più di tante parole. All’ingresso dell’ospedale Santa Maria Annunziata è stato trovato un dono anonimo: un bastone per la deambulazione, lasciato a disposizione di chi ne avesse bisogno, accompagnato da un messaggio: “A chi serve prendete pure questo bastone che a me è già servito, grazie e buona fortuna. Anonimo”.
Un pensiero che parla di attenzione all’altro, di cura reciproca, di umanità concreta. Un gesto spontaneo che si inserisce con naturalezza nel contesto di un ospedale che da anni promuove percorsi e attività dedicate alla gentilezza e all’umanizzazione delle cure, coinvolgendo operatori sanitari e persone assistite.
Proprio per questo, il valore simbolico di questo dono appare ancora più forte: non solo un oggetto utile, ma il segno tangibile di una “rete della gentilezza” che prende forma nei luoghi dove la fragilità è più visibile e il bisogno di attenzione è quotidiano.
Iniziative analoghe, dedicate alla promozione della gentilezza e del rispetto della persona, sono presenti anche in altre strutture dell’Asl Toscana Centro, a conferma di un impegno condiviso nel rendere i luoghi di cura spazi sempre più accoglienti, dove alle prestazioni si affiancano ascolto e umanità.
“A chi ha lasciato questo pensiero – dicono dalla Asl – va un grazie sincero: perché la gentilezza, anche nei gesti più semplici, può davvero sostenere il cammino di qualcuno”.
————————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Secretata la seduta del Consiglio comunale sui canti di Natale “vietati” a scuola