
Riscoprire il fascino della campagna fiorentina e visitare le aziende dove si producono alcuni dei vini più prestigiosi del nostro territorio. Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini lancia l’iniziativa “Un Giovedì da Leoni”, che da per tutto il 2026 vedrà impegnate le varie aziende aderenti ad aprire le porte delle loro cantine per degli eventi diversi. Il calendario culminerà in una grande degustazione di tutti i vini Chianti Colli Fiorentini giovedì 7 maggio a Firenze alle Serre Torrigiani.
Gli eventi nelle aziende saranno di tipo diverso, aperitivi, cene con il produttore, degustazioni di annate storiche in ogni azienda a cadenza mensile ci sarà un modo diverso di assaggiare il Chianti Colli Fiorentini. “L’obiettivo è quello di aumentare il senso di appartenenza – spiega il presidente del Consorzio Andrea Corti – perché le nostre cantine sono espressioni del territorio e al di là di quelli che sono i nostri clienti anche internazionali, siamo realtà con forte vocazione locale. Negli anni il Consorzio ha lavorato per un miglioramento qualitativo dei prodotti così da produrre vini sempre più piacevoli, freschi e di grande bevibilità. Sappiamo che rafforzare la conoscenza delle nostre attività costituisce un elemento prezioso per la tutela e la consacrazione dell’immagine. Per questo invitiamo le persone a prenotarsi per gli eventi, il cui programma sarà sfogliabile sui nostri canali social. Per l’occasione abbiamo creato una sorta di testimone sotto forma di bottiglia formato magnum che sarà passato da azienda ad azienda in questo speciale tour”.
Primo appuntamento in programma giovedì 19 febbraio presso l’azienda agricola Malenchini in via di Lilliano e Meoli, nella zona di Lappeggi, sulle colline sopra l’Antella.
—————————————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Autostrada chiusa per una notte