
“Fatta la Variante, facciamo i cartelli della Variante”, la butta sullo scherzo (ma non troppo) il sindaco Francesco Pignotti che, con un post sul Fb, annuncia l’installazione dei cartelli stradali con le indicazioni delle varie destinazioni sul nuovo tratto stradale. Una carenza che QuiAntella aveva evidenziato subito dopo l’inaugurazione (vedi articolo).
“Abbiamo richiesto tutti gli aggiustamenti necessari alla cartellonistica stradale della Variante alla Chiantigiana – scrive il sindaco -. In tanti avevate segnalato questa esigenza. Oggi, insieme ai tecnici del Comune, abbiamo chiuso l’elenco delle correzioni necessarie e a breve la ditta Rosi Leopoldo collocherà i nuovi cartelli per indicare per bene tutte le nuove indicazioni. Va detto che, nonostante ciò, la Variante è già diventata una strada di ‘dominio pubblico’, un’alternativa molto gettonata, veloce e sicura, all’attraversamento del centro abitato di Grassina. In corso i lavori del secondo lotto, di cui daremo aggiornamento a breve con un sopralluogo. A breve verrà sistemata anche l’illuminazione alla rotonda nei pressi di Ghiacciaia”.
La nuova cartellonistica sarà installata alla rotonda di Ponte a Niccheri, alla rotonda dove la Variante incrocia via di Belmonte e alla rotonda di Ghiacciaia con l’intersezione con via di Tizzano.
In particolare gli automobilisti che provengono da Firenze troveranno le indicazioni per San Polo, Capannuccia, l’area industriale di Scolivigne anziché quella per Strada in Chianti (che sarà ripristinata quando anche il secondo lotto entrerà in funzione). Per chi arriva dalla direzione opposta ci saranno le indicazioni per Firenze, Antella, Ponte a Ema, ospedale S. Maria Annunziata, il casello autostradale di Firenze Sud.
Alla rotonda di Ghiacciaia saranno installati anche cartelli con indicazioni per il centro abitato di Grassina, la chiesa, la Fonte della Fata Morgana i campi sportivi.
—————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















I fiori nell’arte toscana dell’Ottocento alla Biblioteca di Ponte a Niccheri