
A Capannuccia si prepara il “red carpet” per la cerimonia della posa della prima pietra del Lotto 2 della Variante di Grassina. O meglio il “green carpet” che accoglierà il presidente della Regione, Eugenio Giani, la sindaca metropolitana, Sara Funaro (“proprietaria” della Variante), e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 12 agosto.
L’impresa Rosi Leopoldo, che sta ultimando i lavori del primo lotto, ha dato il via allo sfalcio della vegetazione lungo i circa 2,5 chilometri del secondo lotto che collegheranno la rotatoria che nascerà in via di Tizzano, di fronte allo stabilimento Fendi, con quella che sarà realizzata sulla Chiantigiana in località Le Mortinete, poco dopo l’Ugolino (provenendo da Grassina).

Lo sfalcio di circa 60mila metri quadri di terreno, che andrà avanti per tutta la settimana, è propedeutico all’entrata in scena di uomini e mezzi dell’impresa per costruire il nuovo tratto di strada.
Il progetto (vedi articolo) prevede la realizzazione, oltre alle due rotatorie, di due ponti e una cassa di espansione a difesa dell’area artigianale di Scolivigne per far sfogare eventuali piene dell’Ema. Tempi previsti per l’ultimazione del secondo lotto: dai 24 ai 30 mesi.
Finalmente, dopo mezzo secolo di discorsi, rimpalli e opposizioni, esplicite e no, al progetto, negli ultimi 10 anni s’è recuperato e ora si procede rapidamente alla realizzazione!
Sono stati bravi ora gli Enti interessati a recuperare i tempi persi; credo che poi gli abitanti di Grassina potranno, dopo tanti anni, tornare a vivere il paese!
Farebbero meglio ad aprire il primo lotto.
.dopo anni! di disagi
Manuela