
Si avvia finalmente a conclusione la vicenda di via Fortini chiusa dallo scorso aprile per ragioni di sicurezza a causa del crollo di un muro privato. La strada è molto usata da chi proviene dalle zone di Grassina, Antella, Ponte a Ema per raggiungere il centro di Firenze.
Gli uffici della Mobilità hanno infatti rilasciato una ordinanza della durata di 60 giorni a seguito della richiesta della proprietà per l’esecuzione dei lavori di rifacimento del muro privato crollato a causa del maltempo. Dal 25 agosto la ditta incaricata della proprietà può iniziare l’intervento per il quale è stata presentata una Scia alla Direzione Urbanistica e che consiste nell’abbattimento del vecchio e nella realizzazione del nuovo muro, previa costruzione di un paratia di micropali a sostegno del terrapieno retrostante. Per la conclusione dei lavori, però, occorreranno circa tre mesi.
“È una situazione che crea disagi e che è andata avanti per troppo tempo”, dice l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, “adesso i privati facciano al più presto, con responsabilità e nel minor tempo possibile un intervento molto atteso dai cittadini, soprattutto per i disagi e le difficoltà che ha creato al traffico della zona. Ci terremo in contatto con la proprietà e verificheremo il rispetto dei tempi”.
“Pare quanto meno surreale che l’amministrazione comunale dichiari di voler vigilare sulla speditezza dei lavori del privato, dopo che il Comune ha impiegato quasi quattro mesi solo per rilasciare l’autorizzazione necessaria all’avvio dell’intervento – dichiara il consigliere di Iv al Comune di Firenze, Francesco Casini, che si è sempre battuto per una rapida riapertura della strada -. Ci auguriamo che non vi siano altri intoppi: noi, di sicuro, vigileremo”.