
Il diciottenne Francesco Pratesi, 18 anni, residente a Greve in Chianti, volontario della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, è uno dei 29 giovani a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per essersi distinti per impegno, talento e senso civico.
È stato nominato Alfiere della Repubblica, si legge nella motivazione, “Per l’entusiasmo e la competenza con cui ha aiutato la Croce Rossa a migliorare i propri servizi, attraverso l’ideazione di un nuovo programma informatico”.
Grazie alle sue competenze informatiche, Francesco ha infatti ideato un programma capace di rispondere meglio alle esigenze della sua associazione. Sono state così semplificate le procedure di reportistica dei servizi di emergenza-urgenza, con un considerevole risparmio economico e una riduzione significativa dei tempi di gestione amministrativa. L’innovazione progettata e realizzata da Francesco permette ora ai volontari di concentrate maggiormente i propri sforzi sull’aiuto concreto alle persone.
“Avevo conosciuto Francesco da assessore e poco fa è stata bello fargli i complimenti, da sindaco, a nome di tutta quella comunità a cui, nonostante la giovanissima età, dona il suo tempo e le sue energie già da anni – scrive il sindaco Pignotti sulla sua pagina Facebook -. Come rappresentante del gruppo Giovani della Cri, con tante attività sociali. E come informatico, con un programma che lui stesso ha sviluppato in grado di semplificare moltissimo il sistema di reportistica dei servizi di emergenza. Uno strumento, che facendo risparmiare tempo e risorse, consente ai volontari di dedicarsi meno alle scartoffie e ancora di più alle persone. Complimenti ancora, Francesco, e grazie per quello che fai! E congratulazioni a tutta la Cri Bagno a Ripoli che ha accompagnato questo tuo percorso”.
Orgoglioso il presidente di Cri Toscana Lorenzo Andreoni: “2317 sono i giovani in Croce Rossa Toscana. Francesco è uno di loro. Ancora una volta, un giovane della nostra regione viene scelto per questo prestigioso riconoscimento e per noi è un grande orgoglio. A lui, e a tutti i giovani che ogni giorno scelgono di mettersi in gioco con passione e competenza, va il nostro grazie. Sono loro il presente, e devono avere sempre più spazio per costruire il futuro della nostra associazione”.
Francesco bravissimo ragazzo serio e competente