E’ la settimana di “Antella in festa”: il programma completo – Protagonisti: l’ex viola Giovanni Galli, il derby, Margherita, i Pooh e la “Cena sotto le stelle”

La grande cena in piazza Peruzzi al termine dell’edizione di “Antella in festa” 2017

Concerti e serate danzanti, cena sotto le stelle e passeggiate collettive. E poi, spazio ai libri, ai giochi per bambini e allo sport, dal karate al calcio. Sono solo alcuni degli ingredienti di “Antella in Festa”, la manifestazione organizzata come ogni anno dal Comitato dei cittadini “Vivere all’Antella” in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, che torna con una nuova edizione da mercoledì 6 a domenica 10 giugno. Cinque giorni di iniziative di comunità aperte a tutti all’insegna del divertimento, del volontariato e della solidarietà. La manifestazione infatti supporterà la raccolta fondi per l’associazione “Un petalo per Margherita Onlus”, che sostiene la ricerca sulla rara malattia genetica “Atassia di Friedreich”, da cui è affetta una giovane ripolese.

Sarà dedicato all’associazione, ad esempio, il ricavato dell’attesissimo derby di beneficenza tra l’Usd Antella ’99 e l’Asd Grassina che aprirà ufficialmente “Antella in Festa” il 6 giugno. A dare il calcio di inizio saranno il sindaco Francesco Casini e l’ex portiere viola Giovanni Galli (ore 19.30, campo sportivo Antella, offerta minima 5 euro, seguirà pizzata al Crc Antella). Giovedì 7 giugno, si danza in piazza Peruzzi con “Antella in Ballo”: alle 19.30 apericena solidale il cui incasso sarà devoluto a “Un petalo per Margherita (12 euro) con musica a cura di Isoma. Alle 21.15, dimostrazione delle scuole di ballo del territorio. Presenta la serata Franceskino Dj (in caso di pioggia la serata si svolgerà al Crc Antella, info e prenotazioni 3389135670).

Lex portiere di Fiorentina, Milan e Nazionale, Giovanni Galli

Il 7 giugno inizierà anche il torneo di calcetto dei rioni che terminerà la domenica.

CALENDARIO 

GIOVEDI 7/GIUGNO/2018
16.30 – CENTROANTELLA – BALATRO (ragazzi)
17,15 – STRADINE – CASENUOVE (ragazzi)
18,00 – CENTROANTELLA – BALATRO (adulti)
19,00 – STRADINE – CASENUOVE (adulti)

VENERDI 8/GIUGNO/2018
16,30 – CENTROANTELLA – CASENUOVE (ragazzi)
17,15 – BALATRO – STRADINE (ragazzi)
18,00 – CENTRONTELLA – CASENUOVE (adulti)
19,00 – BALATRO – STRADINE (adulti)

SABATO 9/GIUGNO/2018
16,30 – CENTROANTELLA – STRADINE (ragazzi)
17,15 – CASENUOVE – BALATRO (ragazzi)
18,00 – CENTROANTELLA – STRADINE (adulti)
19,00 – CASENUOVE – BALATRO (adulti)

DOMENICA 10/GIUGNO2018
17,15 – FINALE 3°- 4° POSTO (primo tempo adulti, secondo tempo ragazzi)
18,15 – FINALE 1°- 2° POSTO (primo tempo adulti, secondo tempo ragazzi)

IN CASO DI PARITA’, LA VITTORIA SARA’ ASSEGNATA IN ENTRAMBE LE FINALI,
DIRETTAMENTE AI CALCI DI RIGORE CHE VERRANNO CALCIATI SOLO DALLE SQUADRE
DEI RAGAZZI (SERIE DI 5 + EVENTUALE OLTRANZA)

Venerdì 8 all’insegna della musica con il concerto dei fiorentinissimi Rim – Rock in Movie, che porteranno in scena le colonne sonore dei film cult del grande schermo (ore 21, piazza Peruzzi). Mentre sabato 9 è in programma l’esibizione della tribute band dei Pooh “Viva Pooh” (apertura alle 20.30 a cura di Federico Silei, vincitore di “Notte di Note 2013”). Durante la serata saranno presenti punti ristoro e attrazioni per i più piccoli dalle 18. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato alla fotografia con la presentazione del libro “Firenze” del fotografo Andrea Rontini, ospitato al Crc Antella nell’ambito della programmazione di iniziative per i 60 anni del Circolo ricreativo culturale (ore 17.30, sala cinema). Sia l’8 che il 9, saranno allestiti i gonfiabili per i più piccoli.

Domenica 10 giugno, dalle 9.30 alle 11, piazza Peruzzi diventerà un grande “tatami” per la dimostrazione di combattimento e tecniche libere di karate a cura della scuola del Maestro Michele Romano. In programma anche una dimostrazione di “Karaterzetà”, karate adattato per ultrasessantenni. Sempre la mattina, è in programma una passeggiata di Nordic Walking sulle colline ripolesi verso il Bigallo a cura di Nordic Walking Active Toscana (partenza alle 9.30 dalla scuola di Croce a Varliano. Info: 3388364241).

La sera della domenica, gran finale con la cena sotto le stelle in piazza, con la premiazione della squadra vincitrice del torneo di calcetto dei rioni e l’estrazione della lotteria. Durante la serata, Vivieco intratterrà i più piccoli con giochi da tavolo.

Menù della “Cena sotto le stelle”

Antipasto toscano
Porchetta e lampredotto
Riso salsicce e porri
Crespelle alla fiorentina
Suprema di tacchinella ai tre pepi
Patate arrosto
Strudel di verdure
Dolce e frutta
Vino e Acqua
Vino dolce da dessert

euro 22 adulti
euro 12 bambini fino a 13 anni

“Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che a titolo volontario da mesi si stanno adoperando per allestire questa manifestazione – dice la presidente del Comitato Meri Mugellini -. All’Amministrazione comunale, ai commercianti, alle associazioni e ai singoli cittadini che si sono rimboccati le maniche donando il loro tempo e le loro energie”. “Sono anche iniziative come questa il collante che unisce le nostre comunità – dice il sindaco Francesco Casini – Grazie quindi al Comitato ‘Vivere all’Antella’ e a tutti i suoi volontari che come ogni anno allestiscono una manifestazione ricca di iniziative e occasioni per ribadire la bellezza e l’importanza dello stare insieme e della condivisione”.

Rispondi