
Il modo di spostarsi a e da Bagno a Ripoli è destinato ad essere rivoluzionato. Però viabilità e mobilità non dipendono direttamente dalle scelte che farà il Comune ma da altri enti: Comune di Firenze (tramvia) e Città Metropolitana (Variante di Grassina e passerella di Vallina). Lo sa bene il sindaco Francesco Pignotti che, tuttavia, in questa terza punta dell’intervista sul futuro prossimo e remoto di Bagno a Ripoli delinea i progetti dell’Amministrazione.
La prossima puntata sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio.
Sindaco, se i tempi annunciati saranno rispettati, alla fine del 2027 sarà pronto il secondo lotto della Variante di Grassina.
“I lavori del secondo lotto sono in corso. Se ci si affaccia da Scolivigne si comincia già a vedere il percorso verso la Chiantigiana. Vogliamo che si vadano il più speditamente possibile e che tutta la variante di Grassina in questo mandato diventi realtà”.
E che succederà a quel punto?
“Il secondo lotto della Variante è la condizione che ci permette di ripensare il centro di Grassina. Lo faremo insieme alla cittadinanza con un percorso partecipato. Io penso alla realizzazione di una piazza che a Grassina manca. L’idea è di salvaguardare un numero di posti auto lungo la Chiantigiana, ma poi pedonalizzare completamente piazza Umberto I, ora ridotta a parcheggio. Potremo ripensarla con un concorso fra architetti e, magari, centrando il simbolo di Grassina: la Lavandaria. Vorrei essere ricordato come il sindaco che ha dato la possibilità a cittadini, bambini, anziani, di vivere la piazza di Grassina, finalmente”.

Si perderanno parecchi posti auto: può essere un problema?
“Per il progetto, oltre al completamento della Variante, occorre la ristrutturazione con allargamento del parcheggio della Casa del popolo. Voglio dare un importante aggiornamento. Abbiamo trovato un accordo con la Casa del Popolo, che lo sottoporrà nei prossimi giorni all’assemblea dei soci. Ho fiducia che non dovremo ricorrere a un esproprio forzoso perché oltre alla cifra di indennizzo per l’area del parcheggio, firmeremo una convenzione per la concessione dell’area mercato e l’utilizzo che il Comune farà di alcuni spazi della Casa del Popolo. Lavoreremo per sistemare il parcheggio in questo mandato”.
A quando “il treno a Bagno a Ripoli” con la passerella ciclopedonale che collegherà Vallina alla stazione di Compiobbi? Dopo varie traversie i lavori sono ripresi?
“I lavori sono in corso. Ho avuto un incontro con la Città metropolitana, responsabile dell’opera, subito dopo la Befana. Siamo fiduciosi perché la ditta stavolta sembra ok. Siamo felici di aver fatto ripartire i lavori che si erano fermati. E’ una realizzazione importantissima perché, di fatto, Bagno a Ripoli avrà il treno. Dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno, però su questo non mi sento adesso di dare dei tempi. Abbiamo già fatto tanta fatica per far ripartire il cantiere…”.
Anche i lavori della tramvia, che segue il Comune di Firenze, stanno procedendo spediti.
“Sul nostro territorio il parcheggio scambiatore al capolinea è già aperto. I binari sono stati posati per larga parte, ne manca un altro pezzo. Hanno cominciato a lavorare alla zona del capolinea così come a quella del deposito, accanto al cimitero del Pino. Auspichiamo che non vi siano rallentamenti nella parte fiorentina e quindi si possa avere il collegamento Bagno a Ripoli – piazza della Libertà all’inizio del 2027. Però sulla tramvia ho un sogno…”.
Quale?
“Non un progetto nel mio mandato da sindaco, ma magari l’avvio di un percorso da impostare per il futuro più remoto. La tramvia deve arrivare all’ospedale del Ponte a Niccheri. Intendiamoci, conosco quanto è difficile questo progetto per come è conformato il territorio e per le decine e decine di milioni di euro che costerà. Però bisogna sempre guardare avanti”.
Tramvia, passerella, Variante: tutte opere sulle quali il Comune di Bagno a Ripoli non ha competenza diretta. Invece sulla rete delle ciclabili…
“E’ un aspetto a cui teniamo molto. Ricordo che al momento le ciclabili collegano Grassina con Ponte a Niccheri, l’area della Variante con Antella, anche se manca da completare il tratto sotto il ponte. Dall’Antella è possibile passare davanti all’ospedale e proseguire verso Ponte a Niccheri non andando verso Grassina. Adesso sono in corso i lavori per il tratto che arriverà fino a Ponte a Ema. E stanno procedendo i lavori della ciclabile da Ponte a Ema a Bagno a Ripoli che entro l’anno dovrebbe essere pronta. Ci saranno le ciclabili lungo la tramvia. Inoltre, nell’incontro che abbiamo fatto a inizio anno con la Città metropolitana, insieme al sindaco di Pontassieve, abbiamo ripreso in mano il progetto della ciclabile che colleghi i due comuni passando da Vallina. Il progetto deve essere terminato e finanziato, ma finite le nostre ciclabili ci si sposta su quella”.
A suo tempo i sindaci Casini e Nardella presentarono prima l’idea e poi il progetto del Brt (Bus rapid transit): un collegamento rapido con pullman tra il Chianti e Firenze: che fine ha fatto?
“Non è una delle priorità del mio mandato”.
Ma il progetto esiste sempre?
“Per quanto mi riguarda no”.
Leggi le prime due putate dell’intervista
Bagno a Ripoli oggi e domani (1) / Due poli sportivi d’eccellenza (con piscina?)
Bagno a Ripoli oggi e domani (2) / Nel Pian di Ripoli un parco bis e qualche condominio
——————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Sospensione erogazione dell’acqua