
“Congratulazioni a Simone Faggioli, orgoglio della Città Metropolitana di Firenze”, dice Francesco Casini, invitando la sindaca Sara Funaro a dare al pilota un riconoscimento ufficiale da parte della Città Metropolitana di Firenze.
Nei giorni scorsi Simone Faggioli, fiorentino e cittadino di Bagno a Ripoli, ha vinto la prestigiosa gara automobilistica in salita Pikes Peak International Hill Climb 2025. “Simone è il primo italiano nella storia a trionfare nella gara in salita più celebre del mondo- sottolinea casini -, imponendosi su un tracciato leggendario e durissimo, battendo anche avversari di livello internazionale. La sua vittoria con la NP01 Bardahl alla 103ª edizione della “Race to the Clouds” rappresenta un successo tecnico, sportivo e umano di assoluto rilievo. Faggioli è un ambasciatore eccezionale per la nostra terra: da anni domina le cronoscalate europee, ma ora entra nella leggenda dell’automobilismo mondiale”.
“Per questo motivo, rivolgo un invito alla sindaca metropolitana – conclude Casini – affinché venga conferito a Simone Faggioli un riconoscimento ufficiale da parte della Città Metropolitana di Firenze. Non solo per omaggiare il risultato storico appena ottenuto, ma anche per celebrare il valore di un campione che incarna al meglio il talento, la determinazione e lo spirito sportivo della nostra comunità. Un grande risultato individuale, che sentiamo profondamente collettivo: un trionfo made in Italy, made in Toscana”.