L’associazione Calcit Chianti Fiorentino, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da maggio a novembre in Biblioteca comunale, dedicati alla cura e al benessere. Tanti i temi affrontati: alimentazione, sonno, prevenzione e riabilitazione.
Il ciclo di incontri si inserisce nell’impegno che da oltre 25 anni vede impegnata l’associazione nel supporto al Dipartimento oncologico con offerta di professionisti, volontari, organizzazione di attività preventive e psico-riabilitative, conferenze di sensibilizzazione sul territorio e sostegno ai malati oncologici ed ai loro familiari.
Di seguito il programma integrale degli incontri:
– Sabato 6 maggio, dalle 9.30 alle 13.00: “Nutrire il corpo, alimentare l’anima”, alimentazione e stili di vita nell’ottica del miglioramento della capacità di prendersi cura del sé e nella prevenzione delle malattie oncologiche, con la dottoressa Elisabetta Surrenti, gastroenterologa e psiconcologa AUSL Toscana Centro, e la dottoressa Manuela Romano, nutrizionista AUSL Toscana Centro.
– Sabato 16 settembre, dalle 9.30 alle 13.00: “Dormire bene, vivere meglio”, qualità del sonno e qualità della vita: indicazioni sui possibili disturbi del sonno nell’infanzia e nell’adolescenza. Sonno come indicatore di un disagio relazionale. Con la dottoressa Cinzia Arzilli, psicologa esperta sulle tematiche del sonno e il dottor Francesco Mari, neurologo AOU Meyer.
– Sabato 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00: “Prevenzione al papilloma virus: il primo virus anti-cancro e le parole dei genitori sulla sessualità”, con la dottoressa Valeria Dubini ginecologa dir. UFC Att. Consultoriali AUSL Toscana Centro e la dottoressa Barbara Santoni, psicologa UFC Att.Consultoriali AUSL Toscana Centro.
– Sabato 25 novembre, dalle 9.30 alle 13.00: “Elpispoint: riabilitazione o prevenzione”, introduzione alle attività del centro di riabilitazione psicosociale Elpispoint, frutto della collaborazione del Calcit con altre realtà del volontariato. Con il dottor Marco Taddeo, psiconcologo Calcit e gruppo volontari.