Nella lotta all’eccesso di velocitè, ritenuto il principale fattore nel determinare la gravità degliincidenti stradali, arriva lo Speedvelox. Uno di questi nuovi e sofisticati apparecchi è stato acquistato dal Comune di Bagno a Ripoli insieme a tre Speedbox, ovvero contenitori appositi ijn acciaio, di colore arancione, dove alloggiare lo Speedvelox. A fornirli la ditta CiTiEsse, in provincia di Como, per una spesa complessiva di 20.252 euro.
“Il governo del territorio – si legge nella delibera di giunta che approva l’acquisto – richiede l’adozione di misure efficaci per proteggere la comunità dai rischi conseguenti ai comportamenti illeciti tenuti dai conducenti dei veicoli che espongono al pericolo di incidente stradale e ai conseguenti danni a persone e cose, gli utenti della strada e in particolare, le categorie più deboli come pedoni o ciclisti”.
Lo Speedvelox consente di accertare, in modo interamente digitale, tramite laser bidirezionale, la velocità dei veicoli in transito nei due sensi di marcia con una sola telecamera e con oscuramento automatico del parabrezza anteriore per motivi di privacy. Può essere usato sia di giorno che di notte grazie all’impiego di un illuminatore all’infrarosso invisibile all’occhio umano.