Anche il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a RE.A.DY, la rete nazionale degli enti locali impegnati nella prevenzione e nel contrasto dell’omotransfobia. Finalità della Rete sono quelle di individuare e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche amministrazioni a livello locale, contribuire alla diffusione di buone prassi mettendo in rete le Pubbliche Amministrazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone LGBTQ+ e supportare gli enti aderenti nella realizzazione di attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone Lgbt.
L’ingresso nel “network” avviene all’indomani della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio.
“Abbiamo scelto di aderire a RE.A.DY – affermano il sindaco Francesco Casini e l’assessora ai diritti civili Francesca Cellini – rafforzando così il nostro impegno per favorire l`inclusione sociale di tutte le cittadine ed i cittadini a prescindere dagli orientamenti sessuali e di genere. A partire dalla nostra azione amministrativa di tutti i giorni vogliamo garantire il rispetto e l’integrazione di ciascuno, rimuovendo ogni tipo di discriminazione nei confronti della comunità LGBTQ+”.
La campagna di comunicazione RE.A.DY per il contrasto ai discorsi d’odio potrà beneficiare della composizione variegata della rete, che comprende non solo regioni, città metropolitane e province, ma anche piccoli enti dislocati su tutto il territorio nazionale. Anche il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a questa campagna, grazie all’iniziativa dei membri della Commissione consiliare per la Pace e per i Diritti. Ogni cittadino potrà fare lo stesso, condividendo il “frame” della campagna sui propri profili social.
“Qui non c’è posto per le parole d’odio – dichiara la presidente della Commissione Pace Susanna Agostini –. Prosegue la costruzione di una nuova cultura del rispetto, con semplici parole che segnano il passo del cambiamento”.