Balli, mostre, dibattiti, musica, pranzi e cene all’aperto, campeggio libero: la “festa di compleanno” (9 anni di occupazione) della comunità di Mondeggi bene comune si è svolta senza intoppi durante il fine settiimana appena trascorso, nonostate la formale diffida inviata all’ultimo minuto dalla Città Metropolitana, proprietaria della tenuta. Tra pubblica amministrazione e presidianti (loro preferiscono questo termine a occupanti) si è riaccesa la tensione dopo il periodo della collaborazione per mettere a punto un progetto di gestione condiviso, grazie alla pioggia di milioni arrivati dal Pnrr.
La due giorni di festa è stata ampiamente pubblicizzata dalla comunità di Mondeggi da metà giugno su Facebook, dove è stata creata una pagina apposita. Anche QuiAntella ha annunciato l’iniziativa con un articolo pubblicato il 20 giugno (vedi). La Città Metropolitana si è svegliata improvvisamente il 23 giugno, alla vigilia dei festeggiamenti, con una formale diffida agli occupanti e anche all’associazione Mondeggi Bene Comune Aps creata apposiatamente per creare un canale di contatto legale fra le due parti.
Nella diffida la Città Metropolitana ricorda che “la tenuta di Mondeggi di proprietà di questa amministrazione, è in parte da anni occupata abusivamente dalla Comunità di Mondeggi Bene Comune… per tale occupazione abusiva sono già state sporte da questa amministrazione numerose querele, fin dal 2014”. E, sul “compleanno” afferma che “alcuna informativa è stata resa all’Amministrazione né alla stessa sono state inviate richieste di autorizzazione e/o preventivo assenso allo svolgimento di tale manifestazione che, in ogni caso, allo stato, non sarebbe stata consentita”.
“Pertanto – si legge ancora nella diffida -, l’Amministrazione proprietaria non ha consentito né in altro modo intende consentire e/o autorizzare lo svolgimento della manifestazione ‘9° Compleanno Mondeggi’ prevista per i giorni 24 e 25 giugno 2023 e di ogni altra iniziativa, anche commerciale, che venisse intrapresa nell’ambito della stessa ed organizzata dagli occupanti abusivi, rappresentati dalla Mondeggi Bene Comune – fattoria senza padroni, sulla proprietà della Città Metropolitana di Firenze, essendo peraltro nella ferma volontà di questo Ente rientrare quanto prima in possesso del bene, libero da persone e/o cose”.
“La Città Metropolitana di Firenze – continua la diffida – disconosce formalmente i promotori dell’evento e di ogni iniziativa dai medesimi intrapresa, abusivamente ed in assenza di alcun titolo, sulla proprietà di Mondeggi e per l’effetto declina fin da subito ogni responsabilità e addebito in ordine allo svolgimento della manifestazione nonché a fatti o atti che dovessero aver luogo in occasione di questa e comunque dell’occupazione abusiva stessa”.
Quindi la diffida formale nei confronti di Mondeggi Bene Comune – fattoria senza padroni e Mondeggi Bene Comune Aps, alla quale, ricordando il “dichiarato ruolo di interfaccia dialogante con l’Amministrazione per conto della Comunità di Mondeggi” si chiede di “attivarsi immediatamente al fine di impedire lo svolgimento della manifestazione 9° Compleanno Mondeggi”.
Il testo della diffida è stato inviato, oltre che ai diretti interessati, a Nardella, sindaco della Città Metropolitana, Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, Marini, sindaca di Pontassieve nella sua qualità di Consigliera delegata al patrimonio, Carabinieri, Polizia municipale, Questura, Prefettura, Ufficio di igiene della Asl, Siae.
Risultato? Balli, mostre, dibattiti, musica, pranzi e cene all’aperto, campeggio libero. Tutto come da programma.