La neve ha imbiancato anche le frazioni collinari intorno a Bagno a Ripoli, Antella e Grassina.


“La Protezione civile, i tecnici del Centro operativo comunale e la Polizia locale sono costantemente al lavoro per controllare la situazione della viabilità e intervenire dove necessario – comunica il sindaco Francesco Pignotti -. Abbiamo attivato i mezzi per la pulizia in modo da garantire la percorribilità. Nelle prossime ore sarà predispoto il piano per lo spargimento del sale”.


Al momento le vie principali sono libere e percorribili, mentre si registrano delle criticità su alcune strade collinari, in particolare nella zona di Villamagna e sulla SP1 per raggiungere San Donato.
Si raccomanda a chi deve mettersi in viaggio di prestare massima attenzione per la propria incolumità e quella degli altri, ricordando di avere le obbligatorie dotazioni invernali.


La Protezione Civile e l’ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze invitano a non prendere l’auto nelle strade del Mugello, della Val di Sieve e del Chianti. Auto che si sono inoltrate senza le necessarie prudenza e dotazioni si sono intraversate creando problemi di spostamento ai mezzi spalaneve e più in generale al traffico consentito.
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per ghiaccio su tutta la Toscana a partire dalla mezzanotte di oggi, martedì 6 gennaio, e valida per l’intera giornata di domani, mercoledì 7 gennaio.
Il transito sulla viabilità al momento è possibile esclusivamente solo con catene montate o pneumatici invernali.

Sport e memoria, al Gobetti-Volta un quadrangolare per ricordare il prof Alessandro Dei