
Sarà la nuova mensa della scuola Marconi la grande novità del ritorno sui banchi a Bagno a Ripoli. Lunedì 22 settembre l’Amministrazione comunale inaugurerà la struttura, realizzata con un investimento di oltre 600mila euro provenienti dai fondi Pnrr, in contemporanea con la ripresa del servizio di refezione scolastica. Un intervento che arricchisce l’offerta educativa e che si inserisce in un più ampio pacchetto di lavori di manutenzione e riqualificazione portati avanti durante l’estate in tutti i plessi del territorio.
Intanto, lunedì 15 settembre scatterà la prima campanella per 2.113 bambine e bambini delle scuole ripolesi: 830 alle medie, 766 alle primarie e 406 alle scuole dell’infanzia. Già rientrati da inizio mese i 111 iscritti ai nidi comunali, mentre saranno 1.670 gli studenti attesi all’Isis Gobetti-Volta, di cui 303 al primo anno.
Come da tradizione, il sindaco e l’assessore alla Scuola daranno personalmente il benvenuto ai ragazzi delle prime medie. Alle 8.00 l’appuntamento è alla scuola Granacci insieme alla dirigente dell’Istituto comprensivo Mattei, Amalia Bergamasco, e alle 9.00 alla media Redi di Ponte a Niccheri, con la dirigente dell’Ic Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi, per la lettura del primo appello delle nuove “matricole”.
Con il rientro in aula ripartono anche i progetti educativi che caratterizzano le scuole di Bagno a Ripoli, dagli orti scolastici ai laboratori di educazione alimentare promossi da Siaf nell’ambito della “Comunità del cibo”.