

Partirà il 14 gennaio il nuovo piano sperimentale della viabilità nella zona di Ponte a Ema in seguito ad alcune modifiche stabilite dal Comune di Firenze in alcune strade al confine con il nostro territorio. Obiettivo: ridurre le criticità di traffico e le code nelle ore di punta per le provenienze dall’uscita del casello autostradale di Firenze sud e dal raccordo Marco Polo in direzione Grassina e Antella, in attesa della realizzazione del nuovo sistema di rotatorie sulla via Chiantigiana (interventi cofinanziati da Autostrade per l’Italia, su cui da alcuni anni ha lavorato l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli).
Il provvedimento chiave è il cambio di senso di via Benedetto Fortini e via Belisario Vinta, previsto nel territorio del Comune di Firenze. Conseguentemente, gli automobilisti che da Grassina/Antella/Chiantigiana vorranno raggiungere Firenze zona piazza Ferrucci via C. Salutati attraverso Via B. Fortini, dal 14 gennaio transiteranno con accesso diretto su via Fortini dalla rotatoria di Ponte a Ema senza quindi più intralciare i flussi provenienti dall’autostrada.
Chi invece da Firenze dovrà raggiungere Grassina/Antella/Chiantigiana da via Fortini sarà indirizzato su via delle Cinque Vie fino a via B. Vinta, il cui senso nel tratto che arriva a via di Vacciano viene invertito in modo da poter reimmettersi sulla via Chiantigiana attraverso via Lungo l’Ema, nell’intersezione che successivamente sarà adeguata con una rotatoria.
L’Amministrazione di Bagno a Ripoli spiega che si tratta di una fase sperimentale, che sarà accompagnata da un costante monitoraggio sull’andamento della viabilità e da una periodica verifica.

Ecco come aiutare la famiglia di Eloy
Era più logico se fosse stato invertito il senso di marcia su tutta via B. Vinta ed anche su via Fortini fino a via B. Vinta
Infatti credo proprio che faranno come dice lei… altrimenti il tratto di via B. Fortini compreso fra via delle Cinque Vie e via B. Vinta, diventerebbe a doppio senso…un caos assurdo!
In quanto all’Antella proporrei fare della Via Oeruzzi l’arteria principale, a doppio senso di circolazione, il resto limitato ai servizi locali. Il 32 va bene come ora, la piazza Peruzzi completamente pedonale, scoperchiare l’Isone tra i due ponti come lo era