
Sport come occasione di incontro, condivisione e memoria. Venerdì 9 gennaio l’istituto Gobetti-Volta organizza un quadrangolare sportivo per commemorare il professor Alessandro Dei, recentemente scomparso e molto stimato dalla comunità scolastica.
Alla manifestazione prenderanno parte, oltre ai padroni di casa, le delegazioni studentesche dell’IIS Russell-Newton di Scandicci, del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme e dell’IIS Gramsci-Keynes di Prato, in una mattinata che unisce competizione, rispetto e spirito educativo.
Il programma prevede lo svolgimento contemporaneo di due tornei. Presso la palestra del Gobetti si terrà un torneo di calcio a 5 maschile, con squadre composte da uno studente per ciascun anno di corso, dalla prima alla quinta. Alla palestra del Volta, invece, spazio al torneo di pallavolo femminile, con formazioni formate da una studentessa per ogni classe, dalla prima alla quinta, più due giocatori a scelta del docente accompagnatore.
L’inizio della manifestazione è fissato per le ore 9.10. Al termine dei rispettivi tornei sono previste le premiazioni, con l’assegnazione dei trofei alle squadre partecipanti.
Annunciata anche la presenza dei rappresentanti degli enti patrocinanti: Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana, a testimonianza del valore educativo e simbolico dell’iniziativa.
Un appuntamento che trasforma il campo di gioco in un luogo di ricordo condiviso, nel nome dello sport e dei valori che il professor Dei ha trasmesso a generazioni di studenti.

Teatro La Fonte: “Le Benef…attrici” in scena con “La Sospirona”