Successo del Circolo Scherma Attraverso, che ha sede a Bagno a Ripoli, nella terza prova organizzata dalla Federazione Italiana Scherma, che si è svolta lo scorso 30 aprile a Benevento, valida per la qualificazione ai campionati italiani di spada non vedenti. A trionfare è stato Lorenzo Ballini, guidato a bordo pedana dalla maestra Elena Cazzato, campionessa di scherma che vive a Grassina.
Dal giugno 2021, data di ripresa dell’attività agonistica federale dopo la lunga pausa pandemica, le atlete e gli atleti del Circolo Attraverso, avevano conquistato il podio cinque volte tra gare nazionali e tornei internazionali e per questo, nelle ultime settimane di allenamento nella palestra del liceo Gramsci di via del Mezzetta a Firenze, si respirava voglia di vittoria.
Con una prestazione determinata Ballini ha battuto in finale per dieci a cinque il romano Filippo Innocenti che in questa stagione, per risultati ottenuti, è il miglior atleta del circuito nazionale.
Degne di nota anche le prove degli altri due atleti del Circolo Attraverso, scesi in pedana a Benevento.
Alessandro Ceccarelli, una delle “punte” più talentuose della categoria ha eliminato con un assalto da manuale il due volte campione italiano Roberto Remoli, dovendo poi cedere il passo a Innocenti nell’assalto successivo.
Mario Ricci, al rientro in gara dal marzo 2020, dall’alto delle sue 83 primavere, si è battuto punto a punto con il diciottenne avellinese Michele Rinaldi, arrendendosi solo per fine tempo sul risultato di nove a sette.
Al campionato italiano di Macerata del prossimo 12 giugno il Circolo Scherma Attraverso si presenterà al gran completo: oltre a Ballini, Ceccarelli e Ricci rientreranno le due giovani promesse Pieraccini e Zagli nel maschile e la plurivincitrice di prove nazionali, Ilaria Granata, nel femminile e tornerà a bordo pedana anche lo storico maestro Alberto Bruni al fianco della maestra Cazzato.
Per chi volesse approfondire la conoscenza della scherma per non vedenti www.cspattraverso.it.