
La rete tranviaria fiorentina continua a crescere, affrontando le criticità impreviste e le varianti strutturali che un’opera di questa portata comporta. È quanto emerso dall’ultima riunione del collegio di vigilanza presieduto dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, alla quale hanno partecipato l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni, l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio e i rappresentanti dei Comuni di Bagno a Ripoli (presente l’assessore alla grandi opere Paolo Frezzi), Campi Bisenzio, Prato, Sesto Fiorentino e Scandicci.
L’incontro, che si svolge a scadenza periodica per monitorare i cantieri e risolvere collettivamente eventuali intoppi tecnici, ha riservato una particolare attenzione ai lavori in corso per la realizzazione della linea verso Bagno a Ripoli. Secondo quanto dichiarato dal presidente Giani, l’opera sta procedendo bene: un passaggio chiave è atteso già per il prossimo mese di febbraio, quando si potrà finalmente vedere l’attraversamento del nuovo ponte: tappa fondamentale per il collegamento tra le due sponde.
Il cronoprogramma per la tratta che arriverà a bagno a Ripoli è ormai tracciato con chiarezza: la fine del cantiere e delle opere infrastrutturali è prevista entro il 2026. A seguire inizierà la fase dei collaudi e delle prove tecniche necessarie per la sicurezza, con l’obiettivo finale di far entrare ufficialmente in servizio la linea entro la metà del 2027.
————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















“Campi lunghi”: le colline dell’Antella protagoniste degli scatti di Ricciardelli