
Variante di Grassina, entra nel vivo la realizzazione della nuova viabilità connessa al bypass. Da lunedì 5 maggio avranno infatti inizio i lavori per la nuova rotatoria di Ponte a Niccheri che proseguiranno nei mesi estivi. La rotatoria sarà sopraelevata di circa due metri rispetto all’attuale piano stradale in modo da connettersi con l’innesto della Variante dopo il nuovo ponte sull’Isone.
“Abbiamo condiviso con la ditta Rosi Leopoldo che eseguirà l’intervento la necessità che i lavori vengano effettuati in più fasi in modo da limitare il più possibile l’impatto sulla viabilità -, spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore alle Grandi opere Paolo Frezzi -. Si tratta di un intervento fondamentale che una volta ultimato garantirà un accesso agevole alla Variante e contribuirà a fluidificare il traffico in questa porzione di territorio”.
Di seguito alcuni dettagli sulle prime due fasi di cantiere.
FASE 1: dal 5 al 15 maggio
Verrà effettuata la sistemazione della zona dell’ex fermata del 32, così da poter realizzare una nuova corsia in direzione Firenze.
FASE 2: dal 12 al 25 maggio
Questa fase servirà a consentire il transito dei mezzi di cantiere che effettueranno le lavorazioni, al contempo sarà realizzata la nuova segnaletica stradale per favorire il “ribaltamento” del traffico e garantire le due corsie nel senso di marcia in direzione Firenze. Durante la fase di realizzazione di questa fase, verranno anche realizzati i muri per il parcheggio a servizio del “forno”.