In biciletta dall’abitato di Bagno a Ripoli a quello di Sorgane per poter poi proseguire fino a Firenze. Il progetto di completamento della rete ciclabile tra i due centri è stato presentato ieri pomeriggio ai cittadini riuniti all’Hotel Together Florence Inn a Sorgane, dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, e dalla presidente del Quartiere 3, Serena Perini.
L’intervento, finanziato attraverso il bando periferie del 2016 (governo Renzi), prevede un impegno di spesa di 220mila euro. Ad elaborarlo i tecnici del Comune di Bagno a Ripoli: il geometra Massimo Nardi e le architette Irene Domenici e Erica Ventrella.
L’occasione del completamento e risistemazione del percorso ciclabile sarà sfruttato anche per una riqualificazione di diverse strade della frazione di Sorgane. In particolare in via Amendola, dove passerà la pista ciclabile, verranno tagliati sei pini definiti pericolosi dall’agronomo consultato dal Comune, che verranno sostituti con alberi di altra specie. Questo permetterà anche la ristrutturazione del parcheggio allargato a 22 posti.
L’ipotesi del taglio con sostituzione, in un periodo in cui la sensibilità ambientale è molto elevata, è stata sottoposta dal sindaco Casini ai cittadini presenti che l’hanno avallata senza riserve.
Questo il dettaglio del progetto che riguarda la rete ciclabile:
- – Ricucitura dei percorsi già esistenti alla pista ciclabile di viale Europa e Sorgane, creando in tal modo una sorta di linea verde che da via Perosi arriva fino al cimitero del Pino a Firenze.
- – Via Amendola sarà completamente riqualificata, con la ridefinizione degli spazi pedonali, di sosta e della carreggiata; e con la creazione di una “zona 30”, che prevede l’inserimento della pista ciclabile nella sede stradale.
- – Sull’attuale pista ciclabile di collegamento con via Bocci si prevede la realizzazione di un nuovo manto superficiale di finitura in sostituzione dell’attuale in parte deteriorato.
- – Sul versante del capoluogo sarà realizzata una pista ciclopedonale all’interno dell’area verde “Rosso Fiorentino”, che collegherà la scuola media Granacci al centro abitato. Altro intervento riguarda il collegamento pedociclabile tra il parcheggio dei giardino Ponti e il Gobetti-Volta, grazie all’attraversamento di via Roma.
- – Istituzione della “zona 30 Km/h” lungo tutto il tratto di pista ciclabile promiscua (cioè in sede stradale), rialzamenti della piattaforma stradale per attraversamenti ciclopedonali atti a mitigare la velocità dei veicoli.
- – Rifacimento della pavimentazione stradale lungo tutto il tratto, da via Livenza a via Poggio della Pieve; rifacimento completo dei marciapiedi da entrambe i lati con sostituzione di gran parte del cordonato in granito e delle zanelle.
I tempi dell’intervento indicati dal sindaco Casini: entro la fine dell’anno il Consiglio comunale voterà la variante urbanistica; i Iavori inizieranno tra la primavera e l’estate prossima per concludersi entro il 2020.