Nasce “WhatsApp Bagno a Ripoli”, la chat tra l’Amministrazione comunale e i cittadini. Si tratta di un nuovo canale di comunicazione, gratuito e veloce, attraverso cui il Comune di Bagno a Ripoli intende trasmettere informazioni di interesse pubblico relative al territorio sfruttando la tempestività e la
capillarità di diffusione della applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Il servizio si rivolge agli utenti che desiderano conoscere, ovunque si trovino, notizie di viabilità, informazioni utili, novità, eventi,
scadenze e i principali comunicati istituzionali del Comune.
Il servizio “WhatsApp Bagno a Ripoli” non permette di verificare la lettura da parte di altri utenti dei messaggi trasmessi e di rispondere nel gruppo stesso. Le informazioni saranno trasmesse in orari diurni, salvo eventuali
comunicazioni per motivi particolari. Non sarà possibile per gli utenti usufruire di questa utenza telefonica per chiamate, comunicazioni e richieste di informazioni al Comune (il servizio è pertanto da considerarsi monodirezionale).
La gestione del servizio “WhatsApp Bagno a Ripoli” è in capo al sindaco, il quale si avvale della propria segreteria e dell’Ufficio staff e comunicazione per l’attuazione dei compiti operativi, quali pubblicizzare adeguatamente il servizio, raccogliere le iscrizioni e cancellazioni degli utenti, agevolare l’invio dei messaggi informativi.
Il nuovo servizio non comporta costi aggiuntivi per il Comune.
Per utilizzare il servizio è necessario:
- Scaricare l’applicazione WhatsApp per chi ancora non lo avesse fatto;
- Salvare il numero telefonico dedicato (+39 3336125537) tra i propri contatti come, ad esempio, WhatsApp Bagno a Ripoli;
- Aprire l’applicazione WhatsApp, cercare il contatto appena salvato e inviare un messaggio avente come testo “ISCRIZIONE”. Tale messaggio consente l’acquisizione delle informazioni disponibili sul proprio profilo Whatsapp.
- L’iscrizione verrà confermata entro 72 ore da un messaggio di benvenuto e dall’invito a leggere il regolamento e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
“Questo nuovo servizio – dichiara l’assessora alla comunicazione Francesca Cellini – va ad aggiungersi in modo complementare agli altri canali di comunicazione del Comune: sito ufficiale, newsletter, pagina Facebook, canale YouTube e app Bagno a Ripoli. Così vogliamo fornire uno strumento in più per restare aggiornati in tempo reale sulle novità più importanti per i nostri cittadini”.