Il progetto del nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli incontra il consenso di Sinistra Civica che, però, avanza una richiesta: “Apprendiamo con soddisfazione degli accordi per la costruzione del nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli si afferma in una nota –
Riteniamo che per il comune di Bagno a Ripoli ed il suo territorio possa rappresentare una grande opportunità. Come Associazione Sinistra Civica per Bagno a Ripoli, auspichiamo che non solo crei posti di lavoro e porti il ‘turismo’ sportivo, ma che questi impianti siano, in qualche modo, aperti anche alla cittadinanza. Un impianto sportivo dove non solo ci sia il calcio giocato e la cittadinanza sia mera spettatrice, ma un luogo dove si respiri il valore dello sport, del rispetto e dell’uguaglianza”.
“In questo senso, anche proseguendo per la strada intrapresa, da noi di Sinistra Civica, della valorizzazione dello sport integrato – prosegue la nota – esortiamo tutti gli attori del progetto, a ricavare nella cittadella dello sport degli spazi dedicati proprio agli sportivi più in difficoltà, come coloro che praticano sport integrato. Chiediamo al sindaco e al Consiglio comunale, di farsi promotori di questa richiesta: l’apertura, secondo tempi e modi decisi concordemente tra le parti interessate, di questi impianti agli sportivi di Bagno a Ripoli, con un particolare riguardo a chi pratica sport integrato. E/o la creazione di spazi sportabili all’interno dell’area. D’altronde la carenza di strutture sportive polifunzionali, è sempre stato il cruccio per queste realtà. In campagna elettorale, tra le richieste più gettonate fatte al sindaco, ci sono state proprie quelle di una piscina e di un palazzetto sportivo. E allora ben venga questa nuova cittadella dello sport, con l’augurio di diventare anche un centro moderno e all’avanguardia per quello che concerne la commistione tra sport professionista e sport integrato e accessibile a tutti”.