La perdita di una persona cara è un’esperienza che lascia un vuoto profondo e incolmabile. Nel momento di maggior dolore e fragilità, è fondamentale sentirsi accompagnati e sostenuti. Per questo motivo, la Confraternita di San Piero a Ema, che gestisce cimitero e crematorio a Ponte a Ema, in coincidenza con l’apertura del Giubileo della Speranza indetto da Papa Francesco, inaugura il servizio gratuito di “Ascolto spirituale e psicologico” dedicato a coloro che stanno attraversando la sofferenza per la morte di una persona cara.
Il lutto richiede tempo e attenzione per la sua elaborazione. Il servizio offre uno spazio di accoglienza per condividere emozioni, pensieri, ricordi, dubbi, disperazioni e paure per aprire sentieri di speranza. Attraverso colloqui individuali le persone che liberamente ne vorranno usufruire saranno accompagnate da sacerdote e psicologi, che liberamente si potranno scegliere.
Il servizio è aperto a tutti coloro che hanno una persona sepolta o cremata presso il cimitero
di San Piero a Ema a Ponte a Ema, indipendentemente dal tempo trascorso dalla morte, è disponibile su prenotazione diretta.
Ascolto e condivisione spirituale
Don Felix Nervaise Mokomako – Lunedì mattina due volte al mese – Tel. 3203438070
Ascolto psicologico
Dottor Padma Sandro Casini, psicologo in clinica e psicosomatica, formatore e istruttore di mindfulness psicosomatica – Lunedì mattina due volte al mese – Tel. 3477762730
Dottor Luca Bernardini, psicologo psicoterapeuta – Lunedì pomeriggio due volte al mese – Tel. 3334922121 Sms o messaggio WhatsApp
Dottoressa Elena Conforti, psicologa clinica – Lunedì pomeriggio due volte al mese – Tel. 3472910076.