Durante la “quarantena” i taxi si reinventano e si trasformano in corrieri al servizio dei cittadini. Come stabilito con una apposita delibera della giunta regionale, nel periodo dell’emergenza da Coronavirus, in tutta la Toscana, taxi e Ncc possono infatti svolgere servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità. Gli autisti possono fare da vettore per la consegna a casa, prelevando i beni di prima necessità direttamente dai produttori, dai commercianti o dagli altri operatori abilitati e recapitandoli presso il portone o l’accesso carrabile del destinatario.
Nei giorni scorsi, hanno aderito all’iniziativa anche i tassisti di Bagno a Ripoli, con l’obiettivo prioritario di aiutare i negozianti e le persone più in difficoltà in questo momento di emergenza. Un modo per aiutare i cittadini più fragili e bisognosi di aiuto, continuando a svolgere una professione piegata anch’essa dall’emergenza come quella dei tassisti.
La tariffa fissa prevista è di 7,20€ a consegna, come disposto anche per il Comune di Firenze.
Le richieste di consegna possono avvenire attraverso un gruppo creato appositamente sulla app “Telegram”, di libero accesso per tutti i cittadini. Questo il link al gruppo: https://t.me/joinchat/IXla1VfPBXVJ71eJix4vtw
Al momento hanno aderito: Logiurato Giuseppe 392 1400056; Fortunati Andrea 335 5214414; Fanti Paolo 335 6579545; Brusca Barbara 338 8240821; Minucci Emanuele 335 5659665.