
Tra i ventidue cittadini della provincia di Firenze che, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno per l’80° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, riceveranno le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, c’è anche un cittadino di bagno a Ripoli: l’ex vigile del fuoco Simone Della Lunga (andato in pensione l’anno scorso), che sarà ufficialmente insignito del titolo di Cavaliere.
L’onorificenza viene conferita direttamente dal Capo dello Stato. Si tratta di un riconoscimento di altissimo valore, destinato a premiare coloro che si sono distinti per lodevoli servizi resi nelle carriere civili e militari, per l’impegno in campo sociale e umanitario, o per particolari meriti acquisiti nell’ambito della propria attività professionale.
La consegna delle onorificenze avverrà martedì 2 giugno, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, alla presenza della sindaca di Firenze, Sara Funaro, del vicesindaco di Bagno a Ripoli Francesco Conti e della prefetta Francesca Ferrandino. In quel momento solenne, Simone Della Lunga riceverà l’importante attestato, rappresentando con orgoglio l’intera comunità ripolese.
Questa la motivazione ufficiale: “Ispettore Antincendi dei Vigili del Fuoco della Toscana, si è distinto per competenza, precisione e senso di responsabilità. Ha contribuito a creare un ambiente di lavoro collaborativo ed efficace. Impegnato anche nel volontariato, si dedica all’assistenza delle persone fragili, rappresentando un esempio concreto di professionalità unita a solidarietà”.
A Simone Della Lunga vanno le congratulazioni di QuiAntella.

Casini: “Mondeggi non diventi una fattoria con padroni”