
Domenica 11 maggio fiera e tante iniziative culturali promosse dai cittadini della frazione insieme alla Proloco. Il programma completo
Torna a Villamagna “Al Dì di Festa”, la fiera del paese realizzata in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per domenica 11 maggio con tante iniziative per tutte le età: street food, mercatino, trekking nel verde, laboratori per i più piccoli e – per la prima volta – una non stop musicale con concerti e dj dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata. Per arrivare in paese, come sempre sarà istituita una navetta gratuita pensata per rispettare gli abitanti e il bosco che circonda la frazione. Spazio anche a tante iniziative sociali e ricreative, per una “festa della comunità per la comunità, con un occhio attento verso la realtà che ci circonda, perché tutto il mondo è paese”, affermano gli organizzatori.
Il programma
Ore 10.00-20.00 – Banchi mercato e street food nelle vie del paese e giardini.
Ore 9.30 – “Trekking dei Poggi”, evento gratuito offerto dalla Proloco per Bagno a Ripoli. Partenza ore 9.30 dal centro di Bagno a Ripoli e arrivo a Villamagna alle 12.30 per una passeggiata di 6,5 Km fra campi, boschi, racconti ed aneddoti del territorio, accompagnati da una guida storica e una guida ambientale. Indispensabili scarponcini, borraccia, berretto, bastoncini consigliati. Dislivello 350 mt, max 30 persone. Info e prenotazioni: 339 492 5890.
Ore 10.30 – “Trekking Villamagna e dintorni“, evento gratuito in collaborazione con Legambiente. Partenza ore 10.30 dalla piazza di Villamagna, rientro ore 12.30. Una camminata ad anello, aperta a tutti, sui piacevoli sentieri della zona. Su richiesta prolungamento fino a Poggio al Luco e rientro. Indispensabili scarponcini, borraccia, berretto, bastoncini consigliati. In caso di maltempo le escursioni saranno annullate.
Area GIARDINI – Mercatutto Bimbi scambio libero e autogestito di giochi e libri
Dalle 10.30 alle 13.00 – Naturalgiocare con Agata – giochi di gruppo e laboratori per i più piccoli, in collaborazione con “Patto Digitale Bagno a Ripoli”.
Dalle 10.30 alle 17.00 – “A Cavallo!”, Battesimo della sella con cavalli e pony – Maneggio Riding Florence.
Ore 15.00 – Yoga della Risata – Quando tu ridi, tu cambi; quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te, con Francesca Ghione e Gabriella Bigi.
Ore 16.30 – Dimostrazione Judo – Gruppo Sportivo Judo Bagno a Ripoli.
IN PIAZZA
Ore 11.30 Il Sentiero dei Tamburi
Ore 14.30 – La Nuova Pippolese – “Orchestrina a plettro” che riporta alla vita i canti della tradizione fiorentina del Novecento, sulla scia del leggendario gruppo omonimo nato a Serpiolle negli anni ’20 e terminato con l’alluvione del ’66.
Ore 16.30 – Orchestrina del Progresso – musica e balli tradizionali toscani, occitani, bal folk europeo.
Ore 17.30 – Choreos – iniziativa Rete Ready – una formazione corale, una realtà inclusiva e aggregativa che canta l’armonia delle diversità: canzoni popolari e pop che mettono al centro il tema dei diritti e delle persone lgbtqia+.
Dalle 16.30 – Trucca bimbi Trucca Adulti.
AL CIRCOLO
Ore 12 e Ore 16 – Mass Training Cri – dimostrazione sull’utilizzo del defibrillatore
Ore 18.30 – Back to Back – Xandra e Paolowsky DJ Set – Garage, Soulful house
Informazioni utili: Servizio navetta gratuito andata e ritorno – Fermata I Ponti, Via Roma 86 – Prima corsa H 10, ogni 45 minuti fino alle 21 – Possibilità di salita/discesa a Candeli.
Si mangia e si beve con: Circolo Arci Camillo Protto (prenota: 3388736026), Trattoria Antico Forno, La Dispensa di Fernando, Contrada di Bacco, Gelateria Vitali, Il Fornaio di Fiesole.