Un quadro per dare il benvenuto ai clienti. Da stamani, all’ingresso del negozio di ferramenta-mesticheria di Mauro Della Lunga, noto a tutti come Maurino, in via dell’Antella, fa bella mostra di sè un grande dipinto di tema bucolico: due buoi che tirano il carro e sullo sfondo una casa colonica e campi coltivati.
Il quadro, un metro per 1,10, dipinto su legno, è opera di Anna Vannetti, tatuatrice con attività a Grassina, che abita sopra l’Antella, dove la campagna cede il passo al bosco, ed ha la passione per la pittura. E’ a lei che Maurino si è rivolto per commissionare l’opera. Aveva visto il dipinto che la Vennetti ha realizzato per il bar/trattoria Novecento, a due passi dalla mesticheria, andando a prendere il caffè e ha deciso di dare un tocco artistico anche alla sua bottega, un’istituzione per l’Antella.
La pittirice è stata ben felice dell’incarico: “Fa piacere che si torni ad apprezzare l’arte anche con una commessa – commenta raggiante – Il soggetto lo ha scelto Mauro che da tempo mi chiedeva questo quadro al quale ho lavorato per circa un mese e mezzo”.
Più che soddisfatto il “cliente” che stamani, alla consegna, rimirava l’opera pittorica: “E’ una bella immagine del passato, che mette di buonumore”.
Sul retro del quadro la dedica della pittrice e il titolo dell’opera: “A Maurino fondamentale personaggio di Antella – Eran bei tempi – Acrilico – marzo 2022” e la firma.