
L’esperienza di formazione scuola-lavoro si è trasformata in un’opportunità di crescita non solo per gli studenti, ma anche per il Comune di Bagno a Ripoli. È quanto racconta il sindaco Francesco Pignotti, che ha voluto ringraziare pubblicamente Niccolò Pardelli ed Elia Casprini, alunni della IV A dell’istituto Gobetti-Volta, al termine delle tre settimane trascorse negli uffici comunali.
I due ragazzi hanno affiancato il settore Servizi informatici, coordinato dal responsabile Tommaso Monciatti, partecipando alle attività legate alla gestione dell’inventario hardware e software dell’amministrazione. Tra gli obiettivi del loro percorso c’era quello di individuare strumenti e soluzioni per rendere più efficiente il sistema di gestione.
Un contributo che si è rivelato subito concreto. Niccolò ed Elia, infatti, sono riusciti a presentare con una settimana di anticipo rispetto ai tempi previsti una proposta che consentirà ai Servizi informatici di automatizzare alcune procedure che fino a oggi venivano svolte manualmente, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio.
«Una bella storia che racconta il valore dell’esperienza scuola-lavoro», ha scritto il sindaco Pignotti sui social. «Uno strumento per accrescere le competenze degli studenti tramite il confronto diretto con il mondo del lavoro, ma anche un’occasione per chi offre loro la possibilità di esprimere il proprio potenziale e il proprio talento».
Nel suo messaggio il sindaco ha rivolto un ringraziamento anche all’istituto Gobetti Volta e ai docenti che seguono questi percorsi, citando in particolare la professoressa Lucia Fibbi. Infine, l’augurio ai due studenti per il prosieguo del loro percorso scolastico e professionale: «Bravi Niccolò ed Elia, vi auguro un buon proseguimento per il vostro percorso».

Il Leccio di Belmonte avrà un impianto di videosorveglianza donato da Gregory Fancelli