
L’area del Leccio secolare di Belmonte sarà presto dotata di un impianto di allarme e videosorveglianza. Ad annunciarlo è il sindaco, Francesco Pignotti, attraverso un post pubblicato sui social, dopo l’incendio che alcune notti fa ha danneggiato uno degli alberi simbolo del territorio.
L’installazione del sistema sarà possibile grazie alla donazione del concittadino Gregory Fancelli, che ha deciso di offrire gratuitamente l’impianto per contribuire alla tutela del Leccio. Nei prossimi giorni, fa sapere il sindaco, sarà effettuato un sopralluogo insieme alla Misericordia di Firenze, proprietaria dell’area, per definire modalità e tempi dell’intervento.
«Il nostro Leccio potrà contare su un vero e proprio “guardiano elettronico”, che lo proteggerà da eventuali intrusioni e preserverà un luogo tanto caro alla comunità», scrive Pignotti, ringraziando Fancelli «per un gesto di generosità e attenzione per niente scontato».
Il primo cittadino sottolinea anche la grande partecipazione dimostrata dalla cittadinanza nei giorni successivi all’incendio. «Quello che è accaduto al Leccio secolare di Belmonte ha colpito e lasciato sgomenta l’intera comunità. In tantissimi ci hanno scritto manifestando affetto e vicinanza per questo gigante verde, testimone silenzioso della storia di Bagno a Ripoli e simbolo del nostro territorio».

Un ringraziamento è stato rivolto anche ai tanti cittadini che, nella serata di San Giovanni, hanno preso parte alla camminata sotto le stelle organizzata dagli Amici del Leccio insieme ai rappresentanti del Crc Antella, riprendendo una tradizione che per anni aveva caratterizzato il luogo.
«Prendersi cura del Leccio è una responsabilità che sentiamo di avere verso chi ci ha preceduto e soprattutto verso chi verrà dopo di noi – conclude Pignotti –. Vedere che questo impegno è condiviso e unisce istituzioni, associazioni e singoli cittadini è la migliore risposta a ogni atto di vandalismo».

Troppo caldo per i blackout: il sindaco Pignotti diffida E-Distribuzione, Open Fiber e FiberCop