
Un appello affinché sia discussa, nel Consiglio comunale di Bagno a Ripoli e nella Commissione comunale per la Pace, la questione del previsto insediamento del quartier generale del Multi-National Division South della Nato nella Caserma Predieri di Rovezzano, è lanciato dal M5S di Bagno a Ripoli che sul tema chiede anche che sia promosso al più presto un incontro pubblico.
Di questo insediamento – affermano i Cinque Stelle – “a Bagno a Ripoli non se ne parla molto, anche se la caserma Predieri è vicinissima in linea d’aria al nostro territorio, appena al di là dell’Arno”.
Il M5S – si afferma in una nota – ritiene “estremamente preocuppante l’insediamento in una zona popolata di un comando che in caso di conflitto diventerebbe un obiettivo militare. È bene quindi che la popolazione di Bagno a Ripoli sia messa al corrente di tutte le implicazioni che comporta una operazione di questa portata e questo deve essere fatto prima di tutto dalle istituzioni comunali con la massima trasparenza. Prima di questo, però, ci aspettiamo anche una presa di posizione contraria da parte del Comune di Bagno a Ripoli, dati gli evidenti rischi per il nostro territorio derivanti dalla militarizzazione di una zona a noi limitrofa che peraltro non è coerente con il raggiungimento della pace e il ripudio della guerra, recentemente ribadito anche dall’amministrazione comunale”.