
L’ondata di caldo torrido che sta investendo il territorio non concede tregua e, con le temperature da bollino rosso previste per i prossimi giorni, la priorità assoluta diventa la tutela della salute pubblica. Per questo motivo, il sindaco Francesco Pignotti ha inviato una richiesta formale ai vertici di E-Distribuzione, Open Fiber e FiberCop, intimando loro di non eseguire interventi alla rete che possano comportare distacchi prolungati della corrente elettrica.
La decisione si è resa necessaria a seguito dei gravi disagi registrati proprio nelle ultime ore: ieri un’interruzione dell’energia durata diverse ore ha esasperato la cittadinanza, impossibilitata a difendersi dall’afa e a utilizzare i condizionatori. Di fronte alla prospettiva di nuovi stop programmati nei giorni più caldi dell’anno, e raccogliendo le forti e legittime proteste dei residenti, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con fermezza. Privare i cittadini della luce e della refrigerazione in un momento simile, infatti, rischierebbe di avere conseguenze molto serie per la salute di tutti, in particolar modo per le fasce più fragili della popolazione come anziani e bambini.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal primo cittadino:
«Gentili, a tutela della salute delle cittadine e dei cittadini e tenuto conto delle elevate temperature di questi giorni, confermate dal codice rosso emesso da Regione Toscana, si intima a non eseguire qualunque lavorazione che comporti interruzione di corrente elettrica in tutti gli edifici di qualunque natura con una durata superiore alle due ore di tempo, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Certi della vostra comprensione e ringraziandovi fin da subito per la collaborazione, si pongono cordiali saluti. Il sindaco, Francesco Pignotti».

Margherita, il Cipo e il piccolo Francesco: la Short Trail al Tramonto torna per correre insieme alla solidarietà (video)