
L’intervento di adeguamento stradale, dallo sviluppo complessivo di circa 1,2 km, adotta per la piattaforma stradale una sezione con una larghezza complessiva pari a 9,50 metri e prevede la realizzazione di due nuovi ponti sul fiume Arno, in località Vallina, nel comune di Bagno a Ripoli, ed in località Quintole, nel comune di Fiesole con uno sviluppo di 280 e 220 metri. Le due strutture collegheranno la Sp 34 con la Ss 67 tramite una nuova rotatoria, in località Grignano, che permetterà di accedere/scambiare sia in direzione Firenze sia in direzione Pontassieve permettendo al traffico di lunga percorrenza di by-passare l’abitato di Vallina. Il costo dell’opera, già finanziato, sarà di 55 milioni e i lavori dovrebbero durare tre anni.
Il progetto proposto si pone quindi in linea con quanto definito nel protocollo di intesa del 30 ottobre 2003, rispondendo ai seguenti obiettivi:
• realizzare il collegamento in corrispondenza dell’ansa del fiume Arno tra le due sponde mediante la connessione tra la Ss67 “Tosco–Romagnola” e la Sp34 di Rosano mediante la realizzazione di due nuovi ponti e la rotatoria di accesso alla Ss67 che consente di indirizzare il traffico sia verso Firenze sia verso Pontassieve;
• realizzare il bypass del traffico di lunga percorrenza all’abitato di Vallina dirottandolo sulla sponda opposta dell’Arno;
• alleggerire il deflusso sulla Sp34.
La Regione Toscana con la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Fiesole, il Comune di Bagno a Ripoli nonché le strutture territorialmente competenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, svolgeranno la Valutazione di impatto ambientale del progetto presentato da Anas e sviluppato da un team di architetti, ingegneri e paesaggisti: Francis Soler – VP & Green Ingegnierie – Michel Desvigne – Architectures Francis Soler SA.Prossimi passi dopo la Valutazione di impatto ambientale:
• Attivazione procedura autorizzativa con Conferenza di Servizi e dichiarazione di pubblica utilità.
• Redazione del progetto esecutivo da parte dei progettisti incaricati.
• Validazione e approvazione del progetto esecutivo.
• Attivazione procedura di gara appalto di sola esecuzione.
• Aggiudicazione della gara e stipula del contratto di appalto.
• Realizzazione dell’opera.
Il progetto proposto si pone quindi in linea con quanto definito nel protocollo di intesa del 30 ottobre 2003, rispondendo ai seguenti obiettivi:
• realizzare il collegamento in corrispondenza dell’ansa del fiume Arno tra le due sponde mediante la connessione tra la Ss67 “Tosco–Romagnola” e la Sp34 di Rosano mediante la realizzazione di due nuovi ponti e la rotatoria di accesso alla Ss67 che consente di indirizzare il traffico sia verso Firenze sia verso Pontassieve;
• realizzare il bypass del traffico di lunga percorrenza all’abitato di Vallina dirottandolo sulla sponda opposta dell’Arno;
• alleggerire il deflusso sulla Sp34.
La Regione Toscana con la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Fiesole, il Comune di Bagno a Ripoli nonché le strutture territorialmente competenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, svolgeranno la Valutazione di impatto ambientale del progetto presentato da Anas e sviluppato da un team di architetti, ingegneri e paesaggisti: Francis Soler – VP & Green Ingegnierie – Michel Desvigne – Architectures Francis Soler SA.Prossimi passi dopo la Valutazione di impatto ambientale:
• Attivazione procedura autorizzativa con Conferenza di Servizi e dichiarazione di pubblica utilità.
• Redazione del progetto esecutivo da parte dei progettisti incaricati.
• Validazione e approvazione del progetto esecutivo.
• Attivazione procedura di gara appalto di sola esecuzione.
• Aggiudicazione della gara e stipula del contratto di appalto.
• Realizzazione dell’opera.